La classe 1.4.1- standard in tutte le applicazioni industriali

Chi a Torino e in Piemonte conosce tutte le sigle, le normative e i segreti dell’aria compressa, se non Rebecchi Compressori che da oltre 50 anni opera nel settore? Alcune tematiche sono strettamente riservate a tecnici ma altre, come lo standard ISO 8573-1:2010, possono aiutare a comprendere e quindi gestire al meglio la sala compressori.

Per esempio, spesso chi acquista una macchina ad aria compressa scopre di avere la necessità di aria di qualità di classe 1.4.1 con riferimento alla norma ISO 8573-1:2010. Infatti la classe 1.4.1 è lo standard in tutte le applicazioni industriali di qualità. Cosa significa?

  • Il primo numero è il particolato: max concentrazione di particolato 0,1 mg/mc
  • Il secondo numero indica l’acqua: punto di rugiada +3°C
  • Il terzo numero indica l’olio: massima concentrazione di olio 0,01 mg/mc
  • Per ottenere questo standard è necessario un efficiente sistema di filtraggio. Tuttavia in alcuni settori, è necessaria un’aria di massima qualità, definita in Classe zero. Per ottenere questo tipo di purezza, i filtri non bastano.

    Compressori oil-free per aria in Classe Zero

    ISO è un acronimo che sta per International Organization for Standardization, la più grande istituzione a livello mondiale per la pubblicazione di norme internazionali che riguardano la presenza di elementi qualitativi all’interno dell’organizzazione aziendale e dei suoi processi interni. La norma ISO 8573 riguarda la qualità o purezza dell’aria compressa ed è la norma attualmente in vigore.

    A seconda del settore industriale e dell’applicazione cambiano i livelli di purezza. In ogni caso l’aria dev’essere priva di contaminanti (polveri, acqua e olio) per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto finale e garantirne la sicurezza. Per definire il livello di contaminanti in modo univoco, senza lasciare spazio a interpretazioni, è necessario avere un riferimento univoco definito da norme tecniche internazionali, quali appunto la norma ISO 8573-1:2010.

    Quando si opera nel settore alimentare, elettronico, farmaceutico o dove ci si occupa di prodotti sensibili ai contaminanti, si ricorre a compressori oil-free, senza lubrificazione. In molte applicazioni anche la più piccola traccia di olio può avere effetti negativi sui prodotti o sulle persone, mettendo a rischio il risultato finale. Rebecchi Compressori propone la migliore tecnologia per aria oil-free delle migliori marche sul mercato. I nostri compressori d’aria oil-free coprono una vasta gamma di compressori, una soluzione olio-free per ogni applicazione.

    Hai bisogno un compressore senz’olio o è sufficiente un migliore sistema di filtraggio dei tuo compressori lubrificati? Rebecchi Compressori è disponibile per accurate consulenze alle aziende di Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Asti, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola fino alla Valle d’Aosta. Per saperne di più, clicca subito sul pulsante in fondo alla pagina!

    Problemi con l'aria compressa? Rebecchi!

    Contattaci subito
    011 2265083